La cucina è uno degli ambienti più utilizzati della casa e quello in cui si verificano i maggiori sprechi di energia, a causa dell'uso di fornelli, luci ed elettrodomestici ad alto consumo come lavastoviglie, frigorifero e forno.
Scopriamo oggi un errore in cucina più comune che fa consumare più energia elettrica.
Avviare la lavastoviglie a carico parziale
Anche la lavastoviglie è un elettrodomestico che incide molto sul fabbisogno energetico della cucina, pur consentendo di risparmiare tempo rispetto al lavaggio manuale dei piatti e riducendo fino all'80% il consumo di acqua. Bisogna però adottare alcune accortezze per risparmiare energia elettrica in cucina, visto il consumo elevato di elettricità di questo elettrodomestico.
Innanzitutto, è opportuno pulire i piatti prima di metterli nella lavastoviglie, eliminando i residui di cibo che possono compromettere le prestazioni dell’apparecchio e aumentare il consumo di energia. Inoltre, la lavastoviglie va avviata solo a pieno carico, per ottimizzare il dispendio energetico sfruttando appieno il ciclo di lavaggio e tutto lo spazio disponibile nel cestello.
Un accorgimento utile in questi casi è preferire il programma Eco, oppure il ciclo di lavaggio più breve, a seconda della quantità di sporco da rimuovere, in quanto consentono di diminuire i consumi elettrici senza compromettere il risultato finale. Per mantenere efficiente la lavastoviglie, inoltre, è necessario ricordarsi di pulire periodicamente il filtro, evitando l’accumulo di calcare.
Comments